domenica 9 febbraio 2020

"Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro!"


OPEN DAY 2019
“Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro”

Giovanni Paolo II

Quest’anno la nostra scuola ha scelto come tema dell’open-day la famosa frase di Giovanni Paolo II. Grazie all’immaginazione dei professori sono stati portati a termine quattro laboratori per i ragazzi della primaria che sono venuti a visitare la nostra realtà.


Laboratorio di italiano: "Disegna... con le parole"
by professoresse Busi, Ferrari, Gallerani e Magoni
Il calligramma, come ben sapete, è una poesia visiva.
Quest’anno è stato scelto questo argomento per il laboratorio di Italiano “Disegna … con le parole”. 
Il laboratorio è iniziato con i nostri compagni di prima che hanno fatto una presentazione, usufruendo di Power Point.
A seguire i gentilissimi ragazzi delle elementari hanno preso carta e penna e hanno provato a realizzare il proprio calligramma. Fin da subito c’è stata intesa fra i due gruppi. 
Inoltre un bambino della primaria, intervistato dal nostro collega Evan, avrebbe affermato: "Abbiamo fatto una nuova esperienza e abbiamo aperto la nostra immaginazione, facendo una poesia".




Laboratorio di arte
by professor Cortesi
Sono state presentate due opere: L’Albero della vita di Gustav Klimt, che rappresenta la morte della vegetazione che rinasce attraverso il ciclo delle stagioni, e una di Keith Haring che rappresenta la contemporaneità.








Laboratorio di scienze
by professori Novi, Peroni e Stanzani


Il laboratorio era fatto dalle classi terze. I ragazzi di terza hanno fatto vedere ai bambini di quinta tre esperimenti:


1     - I riflessi. L’esperimento è stato fatto prima colorando una linea di carta con colori diversi, poi i ragazzi di terza hanno fatto cadere la linea e, in base al colore che toccavano, avevano riflessi più o meno veloci.


2     - Il gusto. L’esperimento è stato fatto mettendo una benda sugli occhi e tappando il naso ai bambini di quinta, in modo che non potessero ne vedere ne annusare nulla. Poi gli alunni di terza hanno fatto mangiare loro una caramella e i bambini dovevano indovinarne il gusto.


3    - L’inquinamento. L’esperimento è stato fatto mettendo della plastica sul pavimento, in modo che sembrasse un mare inquinato. 






Laboratorio di inglese
by teachers Cotti & Pancaldi


In seguito siamo andati al quarto piano. I ragazzi di terza hanno fatto un’esibizione in inglese,  usando sempre Power Point, sul cambiamento climatico e sulle sue ENORMI conseguenze!!!
Infine abbiamo cantato tutti insieme This is me




I giornalisti Gabriele (1A),  Carlotta (1A), Evan (1A1). 

Le fotografie sono state scattate da Francesca (1A). 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.