mercoledì 13 maggio 2020

#Decameron2.0 / Pensieri

In questi giorni ho avuto molto tempo per riflettere su varie cose e le volevo condividere con voi.
 
a) Molte delle grandi epidemie della storia vengono dall’Asia (Questa me l'ha raccontata un mio familiare). E’ una cosa molto curiosa se ci pensiamo: la Peste Nera, la Sars e il Coronavirus vengono tutte da paesi asiatici. C’è comunque una spiegazione scientifica a questo fatto che io, grazie alla mia scarsissima memoria, non riesco a ricordare.

b) Quando, in Italia, c’è un qualcosa che ferma la Serie A, ci va sempre di mezzo la Lazio.
Povera Lazio! Facciamo il punto: nel 1915 il campionato era diviso in Girone Settentrionale e Centro-Meridionale, MA il 25 maggio l’Italia entrò in guerra, schierandosi con la Triplice Intesa contro Austria e Germania e le manifestazioni sportive furono costrette a fermarsi. In quel momento la Lazio era prima nel Girone Centro-Meridionale con 2 punti di vantaggio (all’epoca la vittoria dava 2 punti) , idem il Genoa in quello Settentrionale. Nel 1919, finita la guerra, la FIGC decise che quel titolo andava assegnato. Non potendosi giocare le partite, visto che le squadre avevano subito delle perdite, si decise di assegnare lo Scudetto alla prima squadra del Girone Settentrionale ovvero il Genoa: un po’ scorretto visto che la Lazio aveva lo stesso vantaggio sulla seconda e avrebbe avuto le stesse possibilità di vincere (negli ultimi tempi la Società della S.S.Lazio, accortasi dell’avvenuto, ha proposto di dare uno Scudetto ex aequo).

Il secondo caso avvenne nel 1965 e fu simile a quello che stiamo vivendo noi: all’epoca iniziò un’epidemia e, per evitare il contagio, il campionato venne interrotto e, indovinate?!? La Lazio era in testa con buone probabilità di vittoria;

Il terzo caso è quello di quest’anno con la Lazio che è seconda ad un solo punto dalla Juventus.

c) Adesso l’Italia è un esempio per il Mondo. 
Ed è bello pensare che in qualche modo gli altri paesi ci stimino. Pensiamoci: l’ultima volta che avevamo ricevuto questa stima era nel lontano 2006 dopo la vittoria di Berlino, o quando Gianni Rivera, Paolo Rossi, Roby Baggio e Fabio Cannavaro vinsero il Pallone d’oro, oppure dopo la Partita del Secolo Italia-Germania 4-3 nel 1970 (scusatemi se faccio solo esempi calcistici ma non seguo altri sport, so solamente che Tomba vinse molto nello sci, che Schumacher e Niki Lauda trionfarono con la Ferrari e che nel ciclismo primeggiarono due certi Gino Bartali e Fausto Coppi, ma tutto qua).
 
Per passare il tempo posso darvi quattro consigli:
- leggere;
- ascoltare musica;
- guardare i successi storici (o anche soltanto pensarci) di tutti gli Azzurri in qualsiasi disciplina che un po’ di Amor per la Patria non ci fa mai male (esempio:<<Com’è che era l’Undici del 2006? Buffon, Grosso…>>);
 
...e ovviamente...leggere il blog della scuola!
 
Buona giornata a tutti.

G.V., 1^A

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.